// RACCOMANDAZIONI SULLA COMPLETEZZA DEI DATI PER LA CONSEGNA
L'importanza del CAP e del numero di telefono del destinatario.
Le operazioni di consegna vengono effettuate nel rispetto formale dei dati indicati dal mittente, è quindi importante che il cliente verifichi la correttezza e completezza del nome del destinatario, che l'indirizzo sia completo di numero e CAP, e che quest'ultimo non sia generico. In particolare, il CAP corretto è di fondamentale importanza, poichè l'instradamento delle spedizioni viene effettuato in base alla lettura del codice a barre sull'etichetta segnacollo che contiene le informazioni del CAP dichiarato dal mittente. Un CAP errato significa inviare la spedizione in una destinazione o zona di consegna errata. Quindi verificare solo a posteriori l'errore causa il rimandare la spedizione al CAP corretto, il tutto a discapito della velocità e affidabilità della consegna stessa. Tra i dati che il destinatario può fornire sono di fondamentale importanza il numero di telefono della persona da contattare in caso di necessità e, nel caso di consegna a privati, anche il nominativo da cercare sul campanello del numero civico presso il quale effettuare la consegna.
Il calcolo del peso e del volume reale della spedizione.
Il peso è uno dei fattori principali che determinano il costo finale della spedizione, ma anche il volume occupato è importante. Nel settore del trasporto su strada si assume come riferimento standard il rapporto peso volume 1:300. Cioè si presuppone che un metro cubo di merce pesi 300 kg. Nel settore del trasporto aereo, il rapporto considerato e 1:200. Le tariffe di spedizione sono calcolate in base al peso totale effettivo o al peso totale volumetrico (detto anche tassabile) di tutti i colli facente parte di una spedizione.
Cosa è il peso volumetrico o tassabile?
Il peso volumetrico (o tassabile) si ottiene moltiplicando il volume del collo (ottenibile a sua volta moltiplicando larghezza x lunghezza x altezza) con il rapporto peso/volume previsto del contratto. Ad esempio consideriamo un collo che pesi 15 kg e misuri 50 x 30 x 60. Moltiplicando 0.50 x 0.30 x 0.60 otteniamo 0.09 (volume del collo). Moltiplicando il volume del collo che abbiamo ottenuto in precedenza 0.09 x 300 (rapporto peso/volume considerato) otteniamo il peso tassabile di 27 kg.
Si raccomanda al cliente di verificare attentamente, prima di spedire, il peso e il volume dei colli.
// COSTI E MODALITA' DI SPEDIZIONE IN ITALIA
Questa sezione indica le opzioni di spedizione disponibili in Italia per gli articoli venduti e spediti da wiredzone.it. Le opzioni di spedizione possono variare in base al peso, alle dimensioni dell'articolo e all'indirizzo di consegna. Ti ricordiamo che il corriere consegnerà al piano stradale.
Modalità di spedizione: Corriere Espresso (DHL, TNT, BRT, GLS, SDA)
I tempi di consegna sono indicati in:
- 7/10 giorni lavorativi dalla data di acquisto.
- 1/3 giorni lavorativi dalla data di acquisto. (PRONTA CONSEGNA)